41 Da Campiglio a Molveno

Giudicarie

Informationen zur Tour 41 Da Campiglio a Molveno

Salita: dalla stazione di arrivo della Cabinovia del Grosté 2437 m si risale al punto di arrivo dell’omonima seggiovia e di qui, dirigendosi verso sud-est, si prosegue su terreno ondulato, dapprima in salita e poi in leggera discesa, sino ad aggirare lo sperone Nord-Est della Cima Grosté (evitare di tenersi troppo in alto). Ci si abbassa diagonalmente nella conca successiva e puntando in direzione sud-est si raggiunge una selletta con piramide di pietre (da noi denominata Sella Flavona) ai piedi di Cima Roma a quota 2550 m circa (ore 1,30). Una croce in ferro posta a circa 100 m di distanza ne facilita l’individuazione. Da qui si risale il ripido pendio della cima senza diffi coltà fi no in vetta (ore 1,00–2,30).

Discesa: dalla Cima Roma ci si abbassa lungo l’itinerario di salita e poco prima della Sella Flavona si scende a destra nel vallone che separa Cima Roma da Cima della Vallazza. Si supera un restringimento del vallone e ci si aff accia su un ripido pendio largo ed uniforme. Ci si abbassa sino ad un ripiano, la Busa dell’Acqua 2000 m circa, e da qui si imbocca un canalino che con magnifi ca discesa porta al Rifugio Croz dell’Altissimo 1430 m. Da qui per strada forestale normalmente battuta dal mezzo del rifugio si giunge a Molveno 864 m (ore 2,30–5.30).

Volendo si può scendere a Molveno senza raggiungere Cima Roma. Dalla Sella Flavona 2500 m, scendere in direzione est tenendosi circa sul crinale spartiacque che separa la Val di Tovel dalla Busa dell’Acqua fi no a raggiungere la Bocca della Vallazza 2453 m, larga sella detritica che si trova tra un basso contraff orte a nord della Cima della Vallazza e la Cima della Gaiarda. Da qui volgendo a sud si scende con entusiasmante discesa il ripido vallone ricollegandosi all’itinerario sopra descritto.