41 Anello di Cima Moregna

Val di Fiemme

Informationen zur Tour 41 Anello di Cima Moregna

Ambiente suggestivo e scorci sempre diversi per una traversata da non perdere. Anche in questo caso conviene attendere che il manto nevoso sia completamente trasformato.

Salita: Seguire la strada forestale fi no a Malga Valmaggiore (quota 1620 m), quindi inoltrarsi nel vallone di destra (Busa dei Slavaci) lungo il sentiero estivo n. 339 (indicaz. per Moregna). Scollinare verso quota 2080 m nei pressi di Malga Moregna e rimontare ad una forcella sul crinale, in direz. Sud-Ovest (quota 2170 m). Da qui alzarsi sui bei pendii di sinistra, proseguendo fi n dove la dorsale si restringe, poco prima del roccioso tratto sommitale*. Messi i ramponi, attraversare a destra sotto le rocce ed imboccare un ripido canale che esce nei pressi della cima.

Discesa: Dalla vetta abbassarsi con gli sci in spalla lungo la rocciosa cresta Sud, fi no a forcella Moregna (2398 m). Da qui scendere sul versante Est: superato un passaggio obbligato al centro del vallone (quota 2150 m) assecondare l’impluvio in direz. Nord; dopo una spianata (1850 m) proseguire nei pressi del torrente fi no a ricongiungersi alle tracce di salita, poco sopra Malga Valmaggiore.

*Volendo tralasciare la vetta (tratto tecnico e privo di interesse sciistico) è possibile abbassarsi nel vallone sopra il Lago Brutto, risalendo poi fi no a Forcella Moregna.

Strada forestale per la Valmaggiore, 1300 m

Parcheggio segnalato dopo il terzo ponte.

Da Predazzo in Val di Fiemme seguire le indicazioni per la Valmaggiore, inoltrandosi su una strada forestale asfaltata. Solitamente a tarda primavera è possibile proseguire almeno fi no a quota 1300 m.