40 Trasversata di Cima Cece

Val di Fiemme

Informationen zur Tour 40 Trasversata di Cima Cece

Magnifi ca escursione primaverile che raggiunge una tra le mete più ambite del massiccio.

Salita: Seguire la forestale fi no ad un bivio a quota 1578 m, dove un ponte permette di attraversare sul versante opposto. Continuare per un lungo tratto in piano, oltrepassando due torrenti: subito dopo il secondo, a quota 1720 m, alzarsi nel bosco fi no ad intercettare il sentiero estivo n. 342 per il Lago di Cece (1890 m). Dalle sponde del lago risalire i pendii di sinistra, (direz. Sud-Est), portandosi sulla sella di Baita Caserina (1988 m). Invece di inoltrarsi nel vallone alzarsi a destra tra i larici (direz. Sud) fi no ad uscire su terreno aperto. Traversare obliquamente il lungo piano inclinato, mirando al punto di più facile accesso al crinale, quindi proseguire sulla cresta in direz. Sud-Est. Superato un breve risalto in discesa portarsi ai piedi dell’ultimo tratto ripido, raggiungendo la cima eventualmente senza sci.

Discesa: Dalla vetta ripercorrere l’ultimo tratto ripido, traversando poi a mezzacosta sul lato sinistra della cresta di salita (direz. Nord-Ovest). Tutto il versante Ovest è percorso orizzontalmente da una bastionata rocciosa, con un unico punto debole sulla verticale dell’antecima: scendere quindi con gli sci in spalla per un breve canalino*. Superato questo passaggio, puntare al Campanile di Cece (direz. Sud-Ovest) e assecondare il vallone che compie un’ampia curva da sinistra verso destra. Nel tratto successivo costeggiare alla base di una parete rocciosa sulla destra, imboccando un largo canalone che scende verso la Valmaggiore (tenersi a sinistra nell’ultimo tratto, per la presenza di un salto rocciosio). Raggiunta la spianata di Malga Valmaggiore, continuare in falsopiano sulla forestale fi no al bivio dell’andata.

*Subito dopo il canalino è possibile piegare a destra, imboccando un vallone con pendenze più sostenute (O.S.).

Strada forestale per la Valmaggiore, 1350 m

Parcheggio segnalato dopo il terzo ponte.

Da Predazzo in Val di Fiemme seguire le indicazioni per la Valmaggiore, inoltrandosi su una strada forestale asfaltata. Solitamente a tarda primavera è possibile proseguire almeno fi no a quota 1300 m.