40 Da Campiglio a Molveno

Giudicarie

Informationen zur Tour 40 Da Campiglio a Molveno

Salita: dalla stazione di arrivo della Cabinovia del Grosté 2437 m si risale al punto di arrivo dell’omonima seggiovia e di qui, dirigendosi verso sud-est, si prosegue su terreno ondulato, dapprima in salita e poi in leggera discesa, sino ad aggirare lo sperone Nord-Est della Cima Grosté (evitare di tenersi troppo in alto). Ci si abbassa diagonalmente nella conca successiva e puntando in direzione sud-est si raggiunge una selletta con piramide di pietre (da noi denominata Sella Flavona) ai piedi di Cima Roma a quota 2550 m circa (ore 1,30).

Discesa: dalla Sella Flavona ci si abbassa nel vallone di Santa Maria Flavona obliquando verso destra sotto la parete del Crozzon dei Mandrini e, cercando di non perdere quota, si raggiunge il Passo della Gaiarda 2242 m. Si scende a sinistra lungo un canale che con ripida discesa porta a Malga Spora 1851 m. Prima di giungere alla malga si devia verso destra e si punta in direzione Sud-Ovest ad una valletta, dapprima stretta poi più ampia, che con pendenza uniforme porta direttamente al Passo Clamer 2164 m (ore 1,00–3,30). Dal passo ci si abbassa nel vallone dapprima molto ripido e poi più ampio e con pendenza più moderata; dove questo accentua la sua pendenza si scende dapprima sulla sinistra indi si traversa verso destra cercando di immettersi in un canalone che consente di superare un salto di rocce ripide. Superato questo salto si prosegue senza via obbligata tenendosi in corrispondenza del solco del fi ume o poco a destra o a sinistra dello stesso fi no a raggiungere il Rifugio Croz dell’Altissimo 1430 m. Da qui per strada forestale normalmente battuta dal mezzo del rifugio si giunge a Molveno 864 m (ore 2,00–5,30).