4 Sasso Rosso e canyon del Prunn

Alta Valsugana

Informationen zur Tour 4 Sasso Rosso e canyon del Prunn

Uno dei percorsi più belli della zona, da intraprendersi con manto nevoso stabilizzato.

Salita: Seguire le indicazioni per Rif. Sette Selle: dopo un primo tratto di sentiero, si sbuca sulla forestale che si percorre fi no alla diramazione del sentiero estivo n. 343/B, nei pressi della miniera “Grua va Hardombl” (l’altro sentiero, il n. 343, è scomodo e spesso poco innevato). Ci si alza così nella Valle del Laner, raggiungendo la spianata sottostante il Rif. Sette Selle (quota 1970m). Qui l’itinerario piega a destra (Sud-Est) in un vallone con alcuni tratti ripidi che richiedono attenzione: può risultare utile alzarsi fi no al rifugio, sul versante opposto, per valutare la seconda parte dell’itinerario. Da quota 2140 m il terreno si apre sui dolci pendii che conducono alla cima.

Discesa: Dalla cima scendere in direzione Ovest, puntando la strettoia che chiude la conca del Prunn. Dopo un tratto pianeggiante ci si immette in un tortuoso canyon: uscire a sinistra in vista di un piccolo dosso (2050 m), risalendo con pochi passi a scaletta, quindi abbassarsi nel vallone sottostante. Si è ora alla base del canalone Nord che scende da Forcella Cave: proseguire in direz. Ovest rimanendo a sinistra di un canalino, fi no a scollinare nel ripido bosco che degrada nella Valle di Erdemolo. Da qui il rientro è di facile individuazione, dapprima lungo il sentiero estivo (sinistra idrografi ca del torrente) e poi su strada forestale (vedi itinerario n. 3).

parcheggio in loc. Frotten, 1500 m

Da Pergine Valsugana risalire la Val dei Mocheni fi no a Palù del Fersina, quindi proseguire verso loc. Battisti. Svoltando a destra ad un bivio sul tornante (indicazioni per Lago Erdemolo–Rif. Sette Selle), si raggiunge in 0,5 km un grande parcheggio in loc. Fròtten.