39 Da Campiglio a Spormaggiore

Giudicarie

Informationen zur Tour 39 Da Campiglio a Spormaggiore

1910 m

Salita: dalla stazione di arrivo della Cabinovia del Grosté 2437 m si risale al punto di arrivo dell’omonima seggiovia e di qui, dirigendosi verso sud-est, si prosegue su terreno ondulato, dapprima in salita e poi in leggera discesa, sino ad aggirare lo sperone Nord-Est della Cima Grosté (evitare di tenersi troppo in alto). Ci si abbassa diagonalmente nella conca successiva e puntando in direzione sud-est si raggiunge una selletta con piramide di pietre (da noi denominata Sella Flavona) ai piedi di Cima Roma a quota 2550 m circa (ore 1,30).

Discesa: dalla Sella Flavona 2500 m circa ci si abbassa nel vallone di Santa Maria Flavona obliquando verso destra sotto la parete del Crozzon dei Mandrini e, cercando di non perdere quota, si punta al Passo della Gaiarda 2242 m. Si scende a sinistra sino ad un canale che con ripida discesa porta a Malga Spora 1851 m. Si risale sulla sinistra la contropendenza che sbarra a valle la piana della malga, si prosegue su terreno ondulato sino all’ imbocco della Val dei Cavai, lasciando sulla sinistra il Rifugio Cacciatori alla Spora. Si inizia la discesa obliquando leggermente a destra fi no allo sbocco del canalone che scende da destra. Si volge ora decisamente a sinistra cercando di individuare le tracce del sentiero estivo (cartelli indicatori) fi no ad una fascia di rocce; si scende tenendo le rocce a sinistra sino ad incontrare una mulattiera che si segue con lunga discesa fi no ad un bivio in località Selvapiana. Da qui a destra si prosegue per Andalo, a sinistra invece lungo la valle dello Sporeggio si perviene alla località Le Seghe 600 m circa (ore 1,30–5,30). Qui giungono le automobili.