39 Cima di Valbona

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 39 Cima di Valbona

Eccezionale traversata tardo-primaverile in ambiente isolato. Presenta alcuni passaggi piuttosto complessi sia in salita che in discesa.

Salita: Percorrere la strada forestale che costeggia il lago, oltrepassando il bivio con l’it. 38. Tralasciare le diramazioni laterali e proseguire in leggera discesa fi no ad un ponte: subito dopo (bivio a sinistra) imboccare una forestale che risale la valle sulla sinistra orografi ca. Ignorare i bivi e superare la Casetta del Valon (1532 m), proseguendo al termine della strada lungo il rio; più avanti, se l’innevamento non è suffi ciente per risalire direttamente la forra, diventa necessario compiere una breve ma laboriosa deviazione sulla sinistra orografi ca. Continuare fi n dove la valle si chiude ad anfi teatro (conca a quota 2050 m), quindi risalire un ripido canale in direz. Sud-Est. Si è ora in vista di una forcella che interrompe la bastionata rocciosa sulla destra: portarsi a ridosso dell’ultimo tratto più ripido e raggiungerla con gli sci in spalla (2473 m). Da qui piegare a sinistra sui pendii sommitali, raggiungendo la vetta con un ultimo tratto di cresta.

Discesa: Scendere per il versante Nord-Ovest su pendenze sostenute (40°), imboccando poi lo stupendo canale della Valbona. Verso quota 1750 m un salto di roccia impedisce di proseguire sul fondo del vallone: risalire quindi a piedi nel bosco sulla destra (15 m circa) e riprendere la discesa verso Nord fi no ad intercettare la strada forestale percorsa in salita. Dall’incrocio in loc. Palù dei Mugheri rimettere le pelli per tornare al punto di partenza (4 km).

loc. La Segheria (Lago di Paneveggio), 1468 m

Parcheggiare nei pressi del ponte sul torrente.

Dal paese di Bellamonte raggiungere e costeggiare il Lago di Paneveggio, imboccando subito dopo una stradina sulla destra che scende con alcuni tornanti fino in loc. La segheria.