38 Da Campiglio al Lago di Tovel

Giudicarie

Informationen zur Tour 38 Da Campiglio al Lago di Tovel

Salita–Discesa: si giunge con l’itinerario alla Sella Flavona 2500 m circa (ore 1,30). Da qui ci si abbassa nel Vallone di Santa Maria Flavona obliquando verso destra sotto la parete del Crozzon dei Mandrini e, cercando di non perdere quota, si punta al Passo della Gaiarda 2242 m. Si scende a sinistra sino ad un canale che con ripida discesa porta alla Malga Spora 1851 m (ore 1,00–2,30). Si attraversa sulla sinistra in leggera salita (mettere le pelli) e per un piano ondulato si perviene a sinistra alla Malga Cavedago e al Rifugio Cacciatori alla Spora 1850 m, allo sbocco della Val dei Cavai. La si percorre sul fondovalle sino alla Sella del Montoz 2327 m. Si scende per circa 100 m verso nord in una valletta sino a portarsi su un caratteristico dosso inclinato che con pendenza uniforme consente di aggirare lo sperone del Cimon della Campa e di raggiungere per dossi e valloncelli la Bocchetta di Val Scura 2376 m (ore 2,30–5,00). Dalla bocchetta ci si abbassa con bellissima discesa e senza particolari problemi nel vallone omonimo evitando i salti più ripidi con spostamenti a destra o a sinistra; giunti ai piedi del vallone si prosegue in direzione ovest attraversando un terrazzo a buche e macigni sino ad immettersi nel bosco piuttosto fi tto; il bosco degrada abbastanza dolcemente, lo si scende puntando ora a sinistra sino a raggiungere il fondovalle in prossimità della Malga Pozzol di Flavona 1636 m. Giunti al crocefi sso, posto all’estremità del ripiano, ci si immette sul tracciato della mulattiera che porta al Lago di Tovel 1178 m. Si prosegue per la strada costeggiando il lago fi no al suo termine e poi si discende sul fi anco orientale della valle fi no al Bar-Ristorante Capriolo 825 m (ore 2,30–7,30).