37 Da Campiglio al Lago di Tovel

Giudicarie

Informationen zur Tour 37 Da Campiglio al Lago di Tovel

Salita: dalla stazione di arrivo della Cabinovia del Grosté 2437 m si risale al punto di arrivo dell’omonima seggiovia e di qui, dirigendosi verso sud-est, si prosegue su terreno ondulato, dapprima in salita e poi in leggera discesa, sino ad aggirare lo sperone Nord-Est della Cima Grosté (evitare di tenersi troppo in alto). Ci si abbassa diagonalmente nella conca successiva e puntando in direzione sud-est si raggiunge una selletta con piramide di pietre (da noi denominata Sella Flavona) ai piedi di Cima Roma a quota 2550 m circa (ore 1,30). Una croce in ferro posta a circa 100 m di distanza ne facilita l’individuazione. Da qui si risale il ripido pendio della cima senza diffi coltà fi no in vetta (ore 1,00–2,30).

Discesa: dalla Sella Flavona ci si immette nella Valle di Santa Maria Flavona (possibili piccole valanghe all’inizio della discesa). Si scende con magnifi ca discesa, si costeggia sulla destra il Turrion Alto ed il Turrion Basso e si raggiunge dopo un ripido pendio all’inizio della vegetazione la Malga Flavona 1860 m (ore 1,00). Da qui si prosegue per un ripiano ondulato e, tenendosi sulla destra, si infi la un ripido valloncello che porta alla Malga Pozzol di Flavona 1636 m. Giunti al crocefi sso, posto all’estremità del ripiano, ci si immette sul tracciato della mulattiera che porta al Lago di Tovel 1178 m (ore 1,30–2,30). Si prosegue per la strada costeggiando il lago fi no al suo termine e poi si discende sul fi anco orientale della valle e sul fondo fi no a raggiungere il Bar-Ristorante Capriolo 825 m (ore 1,00–3,30). Qui giungono normalmente gli automezzi.

Alternativa: si può scendere direttamente in Val di Tovel evitando l’uso delle pelli di foca. Dalla stazione di arrivo della Cabinovia del Grosté si raggiunge il punto più basso del Passo del Grosté sotto lo Spigolo Sud della Pietra Grande. Si procede verso est in quota sino ad una valletta, poi ci si abbassa tenendosi sulla sinistra della valletta, si supera un tratto più ripido evitando alcuni salti rocciosi e ci si immette nel vallone ad Ovest del Turrion Alto. Si prosegue nel vallone, si aggira lo spigolo del Turrion Basso sulla destra e si perviene alla Malga Flavona; di qui si prosegue con l’itinerario sopra descritto.