36 Da Campiglio alla Val di Tovel

Val di Sole

Informationen zur Tour 36 Da Campiglio alla Val di Tovel

Salita: dalla statale si imbocca sulla destra una strada forestale (cartello Malga Presson Bassa) che, con due tornanti e media pendenza, scende sul fondo valle alla Malga Presson Bassa 1292 m; si prosegue sino al punto in cui la strada attraversa il fi ume Meledrio a quota 1200 m circa in prossimità del Dosso di S. Brigida (ore 0,30), caratteristico promontorio nel mezzo della valle. Dal ponte si prende una traccia di sentiero per pochi metri a destra, quindi a sinistra sino a raggiungere una spalla ove il sentiero prosegue sempre verso sinistra. Salire per il ripido pendio lungo un conoide spesso percorso da valanga, e superare un ripido salto roccioso sopra il quale si incrocia (attenzione a non superarlo) il sentiero proveniente da Dimaro. Lo si segue in leggera salita verso destra per raggiungere la piana di Malga Scale 1563 m (ore 1,30–2,00) dove inizia la Valle del Vento. Ci si tiene sul margine destro del vallone dove la vegetazione è più rada. Ci si innalza sino ad un pianoro sotto ad un salto roccioso; ci si sposta tutto sulla destra e si risale il ripido pendio, passando alla base dello spigolo Nord della anticima di Cima del Tov (ore 1,30–3,30). Si raggiunge a circa quota 2050 m il punto in cui il vallone si dirama; si lascia a destra la vera e propria Val del Vento, e si sale il ramo di sinistra fi no a superare alcuni ripidi salti e raggiungere, senza particolari problemi di orientamento, il Passo di Pra’ Castron 2503 m (ore 1,30–5,00), ampia insellatura tra il Sasso Rosso e la Cima Benon.

Discese: dal Passo di Pra’ Castron, sovrastato a sinistra dal Sasso Rosso, si scende nell’ampia Val Madris, dapprima verso sinistra, poi superando senza particolari problemi alcuni salti di rocce, quindi di nuovo a sinistra sino sotto le verticali pareti della Cima dell’Uomo. Da qui si scende direttamente lungo ripidi pendii in direzione sud sino alla fi ne della dorsale rocciosa; si lascia ora la Val Madris piegando a sinistra lungo la traccia del sentiero estivo che porta alla Malga Tuenno 1740 m. Si segue la strada forestale e con lunga discesa si giunge in Val di Tovel all’Albergo Capriolo 825 m.

km 8,5 della S.S. 239 Campiglio-Dimaro 1360 m, a 6,5 km dal Passo di Campo Carlo Magno