36 Cima Valcigolera e Buse di Malacarne

Primiero

Informationen zur Tour 36 Cima Valcigolera e Buse di Malacarne

Suggestiva escursione al cospetto dell’imponente bastionata rocciosa che caratterizza l’estremità orientale del Lagorai. L’utilizzo della seggiovia permette di ridurre al minimo il dislivello in salita.

Salita: Dall’inizio della pista deviare subito a sinistra (breve traverso scomodo) per raggiungere una selletta senza dover mettere le pelli di foca. Abbassarsi quindi nell’impluvio sottostante, iniziando a risalire sotto alle pareti di Ceremana, verso forcella Valcigolera (direz. Sud-Ovest). Dalla forcella (2421 m) rimontare lungo la dorsale fi no in vetta.

Discesa: Dirigersi verso le Buse di Malacarne, scendendo in direz. Ovest: quando la dorsale sulla sinistra si abbassa, deviare verso Sud sul pendio che degrada verso malga Valzanchetta (attenzione in questo tratto più ripido). Rimesse le pelli, dalla malga (quota 1867 m) alzarsi in direzione Est, aggirando sulla destra alcuni salti di roccia: raggiunta forcella Valzanchetta scendere nel vallone fi no a Malga Valcigolera, dove arriva anche la pista da sci. Dalla Malga* imboccare la lunga forestale che discende la Valcigolera (attenzione a svoltare a sinistra, traversando il ponte, al bivio a quota 1650 m), fi no a sbucare sulla strada asfaltata, poco distanti dalla partenza degli impianti (5 min. a piedi).

*La discesa per la forestale è lunga e poco interessante, per cui da Malga Valcigolera è possibile anche risalire fi no all’arrivo della seggiovia Coston (con le pelli o con la breve seggiovia), scendendo poi sulla pista fi no al parcheggio di partenza.

partenza impianti per Punta Ces, 1475 m

S. Martino di Castrozza raggiungere la partenza degli impianti per Punta Ces., quindi fare lo skipass per una risalita singola (2 seggiovie). N.B.: Se Punta Ces fosse chiusa per vento è possibile ripiegare sulla seggiovia Coston – in questo caso aggiungere 120 m di dislivello all’escursione.