33 Cima di Copolà

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 33 Cima di Copolà

Magnifi co itinerario tardo-primaverile dalla discesa mozzafi ato, riservato a sciatori esperti.

Salita: Sulla destra orografi ca del torrente (prima del ponte) parte una forestale che rimane in ombra, e quindi innevata, fi no a stagione avanzata: percorrerla fi no ad una diramazione a destra per Malga Copolà di Sotto (2 km); dopo una lunga serie di tornanti prendere a sinistra al bivio di quota 1520 m, raggiungendo la malga. Continuare sulla strada, quindi verso quota 1625 m alzarsi nel ripido bosco sulla sinistra orografi ca di un ruscello. Proseguire nel vallone in direz. Ovest, oltrepassando Malga Copolà di Sopra; poco prima di raggiungere una sella (Passo Copolà) iniziare ad alzarsi sul versante Sud-Est, descrivendo un’ampia curva da sinistra verso destra fi no alla spianata dell’Alpe Laghetti. Da qui risalire all’intaglio che interrompe la bastionata rocciosa soprastante (tratto ripido). Dalla forcella (2420 m) abbassarsi 40 m circa, traversando appena possibile su una piana cosparsa di grandi massi, quindi risalire in vetta per il versante Ovest (attenzione alla presenza di accumuli eolici).

Discesa: Dalla cima abbassarsi brevemente in direz. Nord-Est, quindi piegare sul ripido pendio di destra (versante Sud-Est): attenzione ad aggirare alcuni salti rocciosi. Dopo un tratto pianeggiante tenersi sulla destra e portarsi all’imbocco di un’altra sezione con pendenze sostenute (direz. Sud). Da quota 2150 m circa traversare a sinistra, verso un’ampia sella che permette di scollinare sul vallone dei Laghetti (2070 m): scendere nell’impluvio rivolto a Nord-Est fi n sopra la conca di Lago Nero, quindi uscire dalla valle tenendosi alti sulla destra orografi ca. Intercettata la strada forestale si rientra in val Cia, ritrovando le tracce di salita al bivio di quota 1520 m.

Rif. Refavaie, 1116 m

Dal Primiero (o da Passo Brocon) raggiungere la Valle del Vanoi, oltrepassare Caoria e seguire le indicazioni per il Rif. Refavaie.