32 Cima dei Paradisi

Primiero

Informationen zur Tour 32 Cima dei Paradisi

Quest’escursione ha il sapore di un lungo vagabondaggio fuori dal tempo. Lo sviluppo è forse sproporzionato alla modesta meta raggiunta, ma la varietà dei panorami ripagherà ampiamente le vostre fatiche!

Salita: Alzarsi lungo la strada che risale la Val Fossernica; ignorare i bivi laterali e seguire le indicazioni per il bivacco Paolo e Nicola fi no al termine della forestale (quota 1850 m circa – più di 5 km fi no a qui), quindi continuare sul sentiero estivo. Usciti dal bosco, verso quota 1970 m piegare a Sud Est: si compie così un’ampia curva da sinistra verso destra che abbraccia tutta la testata della valle, dirigendosi verso il punto più logico dove rimontare la cresta di Fossernica. Il rimanente percorso verso Cima dei Paradisi è evidente: attenzione solo nell’ultimo tratto più ripido sotto la cima, valutando a seconda dell’innevamento se proseguire con gli sci in spalla lungo il crinale o se spostarsi sul versante Nord.

Discesa: Dalla cima abbassarsi in direz. Ovest per uno spallone pianeggiante, quindi scendere tra larici fi no ai grandi pascoli di malga Fossernica (sempre direz. Ovest). Nel bosco sottostante intercettare la forestale che riporta a valle (con buon innevamento è possibile tagliare un tornante, rientrando sulla strada a quota 1515 m).

Rif. Refavaie, 1116 m

Dal Primiero (o da Passo Brocon) raggiungere la Valle del Vanoi, oltrepassare Caoria e seguire le indicazioni per il Rif. Refavaie.