31 Monte Nambino da sud-est 2678 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 31 Monte Nambino da sud-est 2678 m

Salita: da La Zangola si percorre la strada fi no al fondo della valle ove parte la teleferica per il Rifugio Nambino; si sale a piedi il ripido sentiero normalmente battuto e si raggiunge il Lago Nambino 1777 m (ore 0,30), aperto nella stagione invernale, in riva al lago omonimo. Da qui si piega a sinistra costeggiando a destra il torrente sino ad una evidente presa d’acqua; salire ora a destra il ripido pendio boscoso con faticosi zig-zag sino a sbucare in un valloncello con vegetazione più rada. Lo si rimonta in direzione nord-ovest sino a raggiungere la stretta e profonda forra dell’emissario del Lago Nero. Si piega a destra, tenendo la forra a sinistra, sino ad un dosso pianeggiante (ore 1,30–2,00); proseguire ora verso destra per un breve tratto indi risalire un ripido pendio in direzione nord-ovest sopra la Busa dei Cavai, sino a raggiungere una zona pianeggiante. Da qui è ben visibile il percorso per la cima; si traversa a destra sotto i pendii della Cima Nambino (attenzione) puntando ad un evidente pendio obliquo verso destra. Lo si risale con ampi zig-zag, togliendo gli sci se necessario, sino a sbucare sulla cresta e di qui in pochi minuti a sinistra si raggiunge la cima del Monte Nambino 2678 m (ore 1,30–3,30).

Discesa: lungo l’itinerario di salita.

Malga Nambino (Dancing La Zangola) 1634 m, raggiungibile da Campiglio per strada carrozzabile.