30 Due Selle del Calamandrino

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 30 Due Selle del Calamandrino

2006 m
È stato scelto un nome di fantasia per questo itinerario privo di vetta, che ha lo scopo di abbinare l’esplorazione della zona ad una bella sciata. Può essere percorso anche in pieno inverno, avendo cura di attendere un minimo assestamento del manto nevoso.

Salita: Seguire la strada forestale fi no a Malga Sternozzena (1525 m), continuando poi nel bosco sulla sinistra orografi ca della valle. Al limite della vegetazione deviare gradualmente a destra (direz. Nord-Ovest), raggiungendo un piccolo laghetto e di qui la soprastante Forcella Viosa.

Discesa: Scendere sui bei pendii del versante Nord-Ovest (attenzione nel primo tratto). Giunti ad una spianata che precede un risalto (all’incirca verso quota 1700m), mettere le pelli e risalire in direz. Sud-Est verso la Forcella di Spiaz. Da qui riprendere la discesa sul versante Est, portandosi leggermente a destra nella parte bassa del vallone (tratto di bosco fi tto). Verso quota 1455 m si intercetta la strada forestale che rientra al punto di partenza.

Parcheggio per Malga Sternozzena, 1430 m

Dalla Conca del Tesino (vedi itinerari precedenti) seguire le indicazioni per Passo Brocon, continuare poi verso Canal S.Bovo per 2,7 km circa. All’altezza del Rif. Piancavalli, sulla sinistra un grande cartello in legno segnala la partenza per Malga Sternozzena.