3 Corona del Lago: Pizzo Alto – Cima del Lago

Alta Valsugana

Informationen zur Tour 3 Corona del Lago: Pizzo Alto – Cima del Lago

Area traversata sulle cime che sovrastano il Lago di Erdemolo, da percorrersi con neve ben assestata.

Salita: Seguire le indicazioni del sentiero estivo per Lago Erdemolo, inizialmente su strada forestale e poi per facili pendii sempre tracciati. Giunti al lago, portarsi sul crinale di destra che sale al Pizzo Alto, abbassandosi poi dalla cima fi no alla Forcella del Lago (meglio a piedi per non togliere le pelli). Da qui si percorre la cresta in direzione Nord-Est fi n sulla Cima del Lago (attenzione ad alcuni tratti esposti).

Discesa: Abbassarsi sul versante Nord-Est (breve tratto ripido) fi no ad una forcelletta: se le condizioni lo permettono si scende direttamente nello stretto canalino sottostante, altrimenti conviene aggirare (sci in spalla) un ulteriore bastione roccioso, superato il quale si scorge un accesso più agevole. Si imbocca quindi il vallone che degrada verso Nord, seguendolo fi n nei pressi del torrente costeggiato in salita.

Parcheggio in loc. Frotten, 1500 m

Da Pergine Valsugana risalire la Val dei Mocheni fi no a Palù del Fersina, quindi proseguire verso loc. Battisti. Svoltando a destra ad un bivio sul tornante (indicazioni per Lago Erdemolo–Rif. Sette Selle), si raggiunge in 0,5 km un grande parcheggio in loc. Fròtten.