29 Monte Nambrón da nord 2625 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 29 Monte Nambrón da nord 2625 m

Salita: da La Zangola si percorre la strada fi no alla partenza della teleferica per il Rifugio Nambino. Si sale a piedi il ripido sentiero normalmente battuto e si raggiunge il Rifugio 1777 m (ore 0,30) di solito aperto, in riva al lago omonimo. Da qui si piega a sinistra costeggiando sulla destra il torrente sino ad una presa d’acqua; attraversato il torrente verso sinistra, si sale un ripido pendio fi no ad un’ampia conca sovrastata a sinistra dal ripido circo roccioso che dal Monte Pancugol si congiunge al Passo Ritòrt. Si sale in direzione sud tenendosi sulla destra e, quando il pendio si impenna, si traversa a destra su esili cornici sopra un salto di rocce e si raggiunge un’ampia conca che si percorre dapprima sul fondo, poi verso sinistra puntando ad un ripido pendio alla base di un grosso contraff orte roccioso, la Torre Oesterreicher, che si aggira a destra attraversando la traccia del sentiero estivo che dal Lago Ritòrt porta al Lago Serodoli (pallina di segnalazione). Si avanza sempre verso destra sino a un dosso pianeggiante dal quale è visibile la cima. Si prosegue in direzione ovest evitando di stare troppo a ridosso della cresta per evitare saliscendi. Si aff ronta il ripido pendio puntando ad uno stretto canalino che si supera a piedi sino alla cima del Monte Nambrón 2625 m (ore 2,30–3,00).

Discesa: lungo l’itinerario di salita. In alternativa, volendo una discesa più emozionante, dalla cima scendere al Lago Lambin, ben visibile dall’alto. Raggiuntolo, percorrere la forra dell’emissario, dapprima abbastanza larga poi via via più stretta, che con ripida discesa porta nella conca sottostante e ci ricollega all’itinerario di salita.

Malga Nambino (Dancing La Zangola) 1634 m, raggiungibile da Campiglio per strada carrozzabile.