27 Cima della Banca

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 27 Cima della Banca

Stupenda traversata tardo-primaverile che in discesa richiede buone capacità di orientamento e valutazione. Data l’esposizione si consiglia di partire presto al mattino.

Salita: Da Malga Sorgazza seguire la forestale fi no alla teleferica del Rif. Brentari (1650 m), inoltrandosi poi nel vallone di Cima d’Asta (destra orografi ca). Dove questo si chiude in un anfi teatro roccioso, alzarsi ripidamente sul versante Sud-Est (Aia dei Slavazi), traversando poi alla base delle pareti soprastanti. Raggiunto un primo avvallamento, proseguire in direz. Nord-Est lungo i pendii delle Laste (percorso non obbligato), fi no al Rif. O.Brentari. Imboccare una facile dorsale verso Est (fi n qui il tracciato è in comune con la salita classica a Cima d’Asta), quindi proseguire diritti sulla destra di uno sperone roccioso. Raggiunta una sella sul crinale portarsi sulla cima con un ultimo breve tratto verso sinistra.

Discesa: Dal crinale sommitale dirigersi verso Forcella del Passetto (direz. Sud – a sinistra rispetto alle tracce di salita), seguendo una sorta di dorsale pianeggiante. Dalla forcella alzarsi 30 m sul crinale opposto (a scaletta o con gli sci in spalla), quindi tagliare senza perdere quota il ripido pendio alla base del Cornetto, in direz. Sud (attenzione). Oltre un primo crinale* continuare in traverso, alti vicini alle rocce, in modo da aggirare nel punto più debole la dorsale Sud-Est. Ci si immette così nel largo vallone denominato Boal del Passetto, percorrendolo verso Est. Nell’ultimo tratto di bosco piegare a sinistra (quota 1850m) per immettersi nella Val Tolvà: qui si intercetta la strada forestale che scende fi n nei pressi del Camping Val Malene (3,5 km circa).

*I più veloci possono integrare questo percorso con la salita a Cima del Passetto (dislivello aggiuntivo di 180 m).

Malga Sorgazza, 1430 m

Malga Sorgazza, 1430 m (punto di arrivo distante 3,6 km)

Malga Sorgazza, 1430 m

Dalla SP 47 della Valsugana si raggiunge il paese di Pieve Tesino. Da qui seguire le indicazioni per Val Malene - Malga Sorgazza (8 km circa). Utili le catene. Utile la seconda macchina per il rientro (in alternativa è possibile richiedere il servizio taxi al Camping Val Malene).