26 Cima dei Lasteati Sud

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 26 Cima dei Lasteati Sud

Percorso altamente remunerativo al cospetto dell’imponente mole di Cima d’Asta. Da effettuarsi solo con nevi ben assestate.

Salita: Seguire la strada forestale fi no alla partenza della teleferica del Rif. Brentari (1647 m), quindi svoltare a sinistra per Forcella Magna: dopo un tratto su sentiero, risalire liberamente l’ampio vallone. Giunti in forcella (2115 m) un breve risalto roccioso dà accesso al laghetto di Forcella Magna (sci in spalla). Proseguire fi no alla conca soprastante (direz. Sud-Ovest), quindi portarsi alla base del ripido pendio rivolto a Nord-Est: alzarsi traversando gradatamente a sinistra fi no in vetta. Alcune rocce obbligano a percorrere gli ultimi metri a piedi.

Discesa: Dalla cima abbassarsi lungo le tracce di salita fi n nella conca a quota 2150 m*, quindi piegare a destra (direz. Sud) in un impluvio con alcuni risalti ripidi in successione. Usciti sui bei pendii dell’Aia della Sera, rientrare a sinistra verso il vallone di Forcella Magna, andando a ricongiungersi al percorso dell’andata.

*Dalla cima alcuni canali più ripidi (per Ottimi Sciatori) scendono direttamente verso Sud- Est fi no all’Aia della Serra.

Malga Sorgazza, 1430 m

Dalla SP 47 della Valsugana si raggiunge il paese di Pieve Tesino. Da qui seguire le indicazioni per Val Malene - Malga Sorgazza (8 km circa). Utili le catene.