25 Cima Scarpacò 3252 m

Informationen zur Tour 25 Cima Scarpacò 3252 m

2050 m
    2020 m

Salita: dal tornante n° 4 della strada statale a quota 1086 m si imbocca la strada di Val Nambrón, la si segue fi no al Rifugio Nambrón 1355 m (ore 1,00) e, sempre lungo la stessa, si raggiunge il bivio Segantini-Cornisello 1920 m (ore 2,00–3,00). Si prende ora a destra ed in breve si giunge in vista del Rifugio Cornisello, che si lascia sulla sinistra proseguendo nel vallone; si costeggia il Lago di Cornisello Inferiore e in breve il Lago di Cornisello Superiore, sino alla Malga di Cornisello 2119 m (ore 1,30-4,30). Si sale ora in direzione nord, tenendosi al centro di un evidente vallone, fi no ad un primo pianoro; si prosegue per un ripido e stretto canale che con salita faticosa conduce alla conca glaciale del Laghetto Scarpacò 2557 m (ore 1,30–6,00). Si volge ora a sinistra in direzione est in un vallone che con pendenza progressiva ci porta ai piedi della Cima Scarpacò; si aff ronta direttamente il ripido pendio terminale sino in vetta 3252 m (ore 2,00–8,00). Dalla Malga Scarpacò è possibile anche un itinerario alternativo: si risale in direzione ovest una valletta che con pendenza uniforme porta ad una conca situata di fronte alla Cima Cornisello. Dalla piana si piega a destra e si risalgono con faticosa salita i ripidi pendii alla cui sommità giace il Lago Vedretta 2612 m. Si attraversa il lago in senso longitudinale imboccando al suo termine la conca sovrastante che con ripida progressione porta al pendio terminale della cima.

Discesa: lungo l’itinerario di salita.

tornante n° 4 (km 25,4 1086 m) della S.S. 239 Pinzolo- Campiglio, poco sotto l’abitato di S. Antonio di Mavignola