25 Cima del Frate

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 25 Cima del Frate

Ottima gita in ambiente isolato e suggestivo, da effettuarsi preferibilmente a primavera con neve trasformata. Utili i rampant nell’ultimo tratto.

Salita: Seguire la strada forestale per Malga Fierollo di Sotto (2,7 km circa), quindi alzarsi lungo le tracce del sentiero estivo fi no a Malga Fierollo di Sopra (1750 m). Dopo una breve balza rocciosa si accede alla parte alta del vallone: puntare le pareti rocciose del Colle della Bella Venezia, alzandosi sulla sinistra fi no al Passo del Frate. Risalire nei pressi del crinale sull’ampio panettone che costituisce l’antecima, quindi con un ultimo traverso verso Nord portarsi alla base della caratteristica guglia granitica (il Frate!).

Discesa: Abbassarsi per le tracce di salita fi no ad una forcelletta poco sopra il Passo del Frate, dove un ripido canale sul versante Nord dà accesso alla Val Quarazza. Scendere nell’anfi teatro roccioso e portarsi sulla sinistra orografi ca del vallone, sfruttando l’unico pendio che permette di aggirare le balze rocciose sottostanti (attenzione). Proseguire su pendenze più dolci fi no a Malga Quarazza, quindi prendere il sentiero estivo che scende sulla sinistra idrografi ca del vallone (tratti di bosco fi tto). A quota 1370 m si intercetta la strada forestale che riporta al punto di partenza (2,3 km circa – tratti in falsopiano).

loc. rifugio Spiado, 1300 m

Parcheggiare al termine della strada asfaltata.

Dalla SP 47 della Valsugana seguire le indicazioni per la Conca del Tesino. Un paio di km dopo Bieno, svoltare a sinistra per Drio Silana. Alzarsi per numerosi tornanti, fi n quando la strada inizia a scendere: prendere un bivio a sinistra con le indicazioni per Malga Quarazza e Rif. Spiado (chiuso).