24 Traversata di Primaluna

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 24 Traversata di Primaluna

Magnifi ca escursione su pendii dolci e assolati, purtroppo penalizzata dalla lunga strada forestale di accesso e rientro. Un’idea da prendere in considerazione è quella di effettuare l’escursione in due giorni, pernottando al Bivacco Argentino*.

Salita: Seguire la strada forestale oltre Malga Cenon di Sopra, scollinare sul versante Sud-Ovest e continuare fi no ai pascoli di Malga Primalunetta (4,5 km circa). Su traccia ora più stretta (sentiero estivo) attraversare l’impluvio del Rio Brentana, cominciando subito dopo ad alzarsi verso Malga Primaluna di Sopra. Lasciando la malga sulla sinistra, proseguire fi no a Forcella del Dogo e quindi sull’ampia dorsale del M. Tauro. Dal Bivacco Argentino proseguire in direz. Nord per Cima Ravetta, quindi traversare in piano fi no alla Cima di Primaluna.

Discesa: Dalla cima abbassarsi sul crinale opposto (evitare di rimanere troppo a sinistra per la possibile presenza di cornici) fi no alla forcella sotto al Tombolin di Caldenave (2250 m). Da qui piegare sul versante Ovest lungo i bei pendii che scendono a Malga Primalunetta; nella parte bassa traversare verso destra, andando a ricongiungersi al percorso d’andata nei pressi della Cappella di S. Bortolo. Da qui si rientra per la strada forestale (in falsopiano fi no al crinale del Sass della Spia – 1,2 km).

*Nella seconda giornata è possibile prevedere una deviazione nella splendida conca di Rava, raggiungendo il Forzellon di Rava (B.S.A.) o la più vicina Cima Caldenave.

Ponte di Rudole, 1336 m

Dalla Valsugana attraversare il paese di Strigno e la frazione di Spera, seguendo le indicazioni per il Rif. Crucolo. Da qui si entra in Val Campelle, imboccando a quota 1325 m un stradina in discesa sulla sinistra (bivio ben segnalato per Hotel SAT Lagorai). All’altezza di Malga Cenon di Sotto svoltare a destra (inversione), proseguendo fi n dove la strada non viene sgomberata dalla neve.