24 Passo Cornisello 3089 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 24 Passo Cornisello 3089 m

Salita: dalla strada statale si imbocca la strada di Val Nambrón e la si percorre fi no al rifugio omonimo (ore 1,00). Sempre lungo la stessa, si raggiunge il bivio Segantini-Cornisello 1920 m. Si continua verso destra, si arriva in vista del Rifugio Cornisello e, senza raggiungerlo, si prosegue verso il Lago di Cornisello Inferiore; lo si costeggia sulla destra ed in breve si perviene al Lago di Cornisello Superiore ed alla Malga Cornisello 2119 m (ore 3,30–4,30). Da qui si risale in direzione ovest una valletta che con pendenza uniforme porta ad una conca situata di fronte alla Cima Cornisello. Dalla piana si piega a destra e con faticosa salita si risalgono i ripidi pendii alla cui sommità giace il Lago Vedretta 2612 m (ore 1,30–6,00). Si attraversa il lago in senso longitudinale imboccando al suo termine la conca sovrastante, che si percorre fi no ad uscire con ripida salita verso destra su un ampio pendio che, senza percorso obbligato, conduce al Passo Cornisello 3089 m (ore 2,00–8,00).

Discesa: lungo l’itinerario di salita.

tornante n° 4 (km 25,4 1086 m) della S.S.239 Pinzolo- Campiglio, poco sotto l’abitato di S. Antonio di Mavignola