23 Croz di Primalunetta

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 23 Croz di Primalunetta

Panoramico itinerario dalla discesa sostenuta. Da percorrere con nevi stabilizzate.

Salita: Prendere la forestale per Malga Cenon di Sopra, proseguendo fi no a scollinare sul versante Sud-Ovest. Oltrepassati i pascoli di Malga Val di Prà, abbandonare la strada per risalire l’ampia dorsale boschiva che scende dal M. Cenon; con un ultimo tratto su terreno aperto (attenzione) raggiungere l’ampia sella sul crinale, quindi piegare lungo la cresta fi no in vetta (direz. Est).

Discesa: Ritornati alla sella piegare sul versante Nord, prestando attenzione alle condizioni del pendio (primo tratto ripido). Nella parte bassa traversare sulla destra orografi ca del vallone, scendendo lungo la Val di Rudole; dopo alcuni tratti di bosco molto fi tto si intercetta la strada forestale (quota 1570 m circa) che riporta ai pascoli di Malga Cenon di Sopra, dove si ritrovano le tracce di salita.

Ponte di Rudole, 1336 m

Dalla Valsugana attraversare il paese di Strigno e la frazione di Spera, seguendo le indicazioni per il Rif. Crucolo. Da qui si entra in Val Campelle, imboccando a quota 1325 m un stradina in discesa sulla sinistra (bivio ben segnalato per Hotel SAT Lagorai). All’altezza di Malga Cenon di Sotto svoltare a destra (inversione), proseguendo fi n dove la strada non viene sgomberata dalla neve.