22 Tombolin di Caldenave

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 22 Tombolin di Caldenave

Escursione in ambiente selvaggio che si addentra nel sottogruppo delle Cime di Rava. Il pendio che sale a Forcella Ravetta richiede neve assestata.

Salita: Seguire il sentiero estivo fi no al Rif. Malga Caldenave, 1792 m, quindi abbassarsi nella spianata sottostante puntando alla testata della valle (direz. Sud-Est). Imboccare a destra la stretta Val Ravetta, risalendo sulla destra orografi ca fi no all’evidente forcella* (attenzione nell’ultimo tratto ripido). Da qui piegare a destra (direz. Ovest) lungo il breve e facile crinale che conduce alla cima del Tombolin.

Discesa: Dalla cima abbassarsi sul crinale opposto a quello di salita, piegando quasi subito a destra (Nord) per raggiungere la Forcella delle Tavarade. Traversare a sinistra della cresta (inizialmente a mezza costa per non perdere quota) fi no ad una sella che permette di scollinare nella Val di Caldenave. Dopo un tratto di bosco ripido ci si ricongiunge alle tracce di salita nei pressi del rifugio.

*È possibile abbinare anche la salita a Cima Caldenave (2441 m), piegando a sinistra da Forcella Ravetta lungo il bel crinale esposto a Sud-Ovest.

loc.Tedon, 1370 m

Ampio parcheggio

In Valsugana, dal paese di Strigno, si seguono le indicazioni per la Val Campelle. Poco prima del Rif.Carlettini, in loc.Tedon, si trova sulla destra il segnavia estivo per il Rif. Malga Caldenave.