21 Cima Nassere

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 21 Cima Nassere

Splendida escursione invernale che in discesa regala spesso neve polverosa.

Salita: Imboccare il sentiero estivo che sale a Malga Nassere (passare dal cancello nello steccato). Usciti su terreno aperto verso quota 1710 m, attraversare in direz. Sud-Est fi no sotto l’ampio vallone che scende direttamente da Cima Nassere; con condizioni del tutto sicure è possibile alzarsi tra i larici all’interno del vallone stesso, altrimenti meglio portarsi nel bosco sul crinale Sud-Ovest, anche se ripido e piuttosto scomodo. In entrambi i casi nella parte alta seguire la cresta fi no in vetta.

Discesa: Raggiungere una sella poco marcata che divide Cima Nassere dal Monte Conseria (direz. Sud-Est), iniziando la discesa sul versante Nord (attenzione nel primo tratto ripido). Dopo aver aggirato sulla destra un salto roccioso, scendere in traverso verso sinistra, in direzione di una piccola spianata a quota 1900 m: da qui con alcune spinte scollinare fuori dal vallone di Conseria*. Nel bosco mantenersi sempre in leggero traverso verso sinistra, fi no a sbucare su una strada forestale che termina poco lontano da Malga Caserina.

*Con scarso innevamento meglio rimanere nell’impluvio del Rio Conseria fi no in fondo al vallone, ricongiungendosi alla discesa dell’itinerario Punta Socede e Cima dei Lasteati.

Malga Caserina, 1465 m

Dalla Valsugana attraversare il paese di Strigno e la frazione di Spera, seguendo le indicazioni per il Rif. Crucolo. Da qui si entra in Val Campelle, imboccando a quota 1325 m un stradina in discesa sulla sinistra (bivio ben segnalato per Hotel SAT Lagorai). Superato il Rif. Carlettini seguire le indicazioni per Malga Caserina (agritur aperto anche d’inverno).