21 Cima di Pratofi orito 2900 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 21 Cima di Pratofi orito 2900 m

Discesa lungo la Val di Sacco e la Val d’Agola

Salita: dal Rifugio XII Apostoli (itinerario 19) si risale senza via obbligata la Vedretta di Pratofi orito fi no alla selletta posta a sinistra della cima, che si raggiunge senza sci (ore 1,30).

Discesa: dalla cima ci si abbassa lungo l’itinerario di salita e si traversa a sinistra verso il Passo dei XII Apostoli 2620 m. Ci si abbassa con magnifi ca discesa nel vallone della Val di Sacco senza particolari problemi. Giunti circa a quota 2100, si possono seguire due diversi itinerari:

a) attraverso la Spia di Nardis 2140 m. Sella detritica che separa a est la Pala dei Mughi dalla Colmalta e mette in comunicazione la Val di Sacco con la Val di Nardis. In questo caso si risale con breve traversata sulla destra alla Spia di Nardis e si scende in direzione nord dapprima dolcemente e poi con ripido pendio in Val di Nardis fi no al Lago Asciutto. Da qui si scende inizialmente per un ripido pendio boscoso, indi dopo circa 100 m di dislivello si piega a sinistra cercando di seguire la traccia del sentiero estivo puntando ad un piccolo promontorio appoggiato al ripido pendio. Si prosegue sempre in direzione Ovest sino al Lago d’Agola, che si supera sulla sinistra. Da qui lungo la strada carrozzabile si perviene a Plaza.

b) con aggiramento della Pala dei Mughi e attraverso il Passo del Bregn de l’Ors 1836 m. In questo secondo caso si prosegue la discesa in Val di Sacco lungo un ripido stretto canalino, quindi seguendo una traccia di sentiero estivo si attraversa a destra lungo i pendii meridionali della Pala dei Mughi sino a raggiungere il sentiero che da Malga Movlina porta al Baito dei Cacciatori ed al Passo del Bregn de l’Ors. Da qui si scende direttamente al Lago di Val d’Agola e lungo la strada carrozzabile si raggiunge Plaza.