20 Punta Socede e Cima dei Lasteati

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 20 Punta Socede e Cima dei Lasteati

Ottima gita dalla discesa entusiasmante, da percorrere con nevi assestate. In alternativa la sola Punta Socede è un facile e sicuro itinerario invernale.

Salita: Risalire per 50 m a piedi la strada che porta a Malga Caserina, quindi prendere a sinistra la diramazione forestale per Malga Nassere. All’altezza del primo tornante (dopo 1,4 km circa) proseguire in direz. Est fi no a traversare il torrente (quota 1660 m), imboccando un sentiero estivo non segnalato per Malga Conseria (direz.Nord-Ovest); giunti in vista della malga rimanere alti senza raggiungerla, piegando a destra verso Passo Cinque Croci (2020 m). Dal passo si segue l’elementare crinale fi no a Punta Socede (direz. Sud-Est), abbassandosi poi sul versante opposto: verso quota 2100 m traversare a mezzacosta in direz. Sud-Est, raggiungendo la piana dei Laghetti di Lasteati. Proseguire su terreno a balze fi n nei pressi del crinale Ovest, rimontando con un ultimo tratto più ripido alla punta Nord della Cima dei Lasteati.

Discesa: Dalla cima si riprendono le tracce di salita, abbassandosi brevemente sul crinale fi no ad una sella che dà accesso al versante meridionale (quota 2300 m)*. Si affronta un primo tratto ripido e si scende aggirando alcuni salti di roccia, portandosi alla base delle pareti del M. Cengello; da qui abbassarsi nella spianata del Laghetto del Cengello (baita). Con alcune spinte si entra nel vallone denominato Aia del Buso, che si percorre prestando attenzione ai risalti rocciosi e alla possibile presenza di ghiaccio affi orante. Dalla spianata sottostante si prosegue fi no a ritrovare le proprie tracce in prossimità del torrente.

*Se il pendio non è in condizione, è possibile verifi care un altro accesso più in basso sul crinale, verso quota 2020 m.

Ponte Conseria, 1470 m

Ampio parcheggio

Entrati in Val Campelle (vedi itinerario n. 17), si prosegue fi no al ponte dove termina la strada.