20 Cima d’Agola 2959 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 20 Cima d’Agola 2959 m

Discesa lungo la Val Stretta e la Val d’Agola

Salita: dal Rifugio XII Apostoli, raggiungibile con l’itinerario al Rifugio XII Apostoli, ci si dirige in direzione Est verso la Vedretta di Valagola. Ci si innalza con alcuni zig-zag puntando verso la Bocca d’Agola, marcata selletta che separa la Cima Bassa d’Ambiez e la Cima d’Agola; poco prima di raggiungerla si obliqua a destra e si risale a piedi un ripido canalino. Alla sommità di questo si traversa a destra lungo una fascia inclinata e, portatisi sulla cresta Sud-Ovest, si raggiunge rapidamente la vetta 2959 m (ore 2,00).

Discesa: dalla cima ci si abbassa lungo l’itinerario di salita e si punta verso destra al Passo di Valstretta 2618 m, detto anche Passo di Nardis, larga insellatura che si apre nella cresta dei Fracingli. Dal passo si scende spostandosi a destra e si attraversa diagonalmente onde evitare un salto di rocce. Con bella discesa si raggiunge una sottostante conca leggermente verso destra. Qui la valle si restringe e si fa più ripida: si scende con cautela evitando con traversi alcuni salti rocciosi. Si prosegue con discesa entusiasmante, abbassandosi ulteriormente sino a raggiungere una zona con una fi tta vegetazione di mughi. Ci si sposta verso sinistra tenendosi sotto le pareti della Cima Pra’ dei Camosci, si scende in un ripido canale e, proseguendo nella fi tta vegetazione, si perviene alla strada carrozzabile della Val d’Agola che si segue sino a Plaza.