2 Monte Gronlait

Alta Valsugana

Informationen zur Tour 2 Monte Gronlait

Escursione in ambiente idilliaco, con alcuni tratti più tecnici nella parte alta. La variante di discesa è da effettuarsi con neve primaverile trasformata.

Salita: Seguire la strada innevata e prendere la prima diramazione a destra, alzandosi per alcuni tornanti fi no in loc. Prati Imperiali. Da qui puntare al vallone che si insinua tra l’elevazione del Mut e l’ampia schiena di mulo del Gronlait (direz. Est): verso quota 2000 m si giunge in vista della forcella, che si raggiunge con un ultimo tratto più ripido (direz. Nord-Est). Proseguire lungo il crinale Nord, affrontando alcuni risalti con pendenze sostenute, e quindi un ultimo tratto pianeggiante fi no in vetta.

Discesa: Con nevi ben assestate è possibile scendere dalla parete Ovest seguendo un’evidente dorsale denominata Frauware. In questo caso ci si abbassa fi no a quota 1755 m circa, dove si incrocia la strada forestale che rientra in falsopiano verso i Prati Imperiali.

loc. Zollbisn, 1450 m

Limitate possibilità di parcheggio a Zollbisn.

Da Pergine Valsugana si entra in Val dei Mocheni, seguendo le indicazioni per Frassilongo – Fierozzo. Raggiunto il paese di S. Felice, poco dopo la chiesa si svolta a destra per Maso Boleri– S. Lorenzo, alzandosi fi no al termine della strada, in loc. Zollbisn.