2 Bocchetta di Mondifra’ 2402 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 2 Bocchetta di Mondifra’ 2402 m

Salita: da Campo Carlo Magno 1651 m si raggiunge rapidamente per comoda traccia (pista da fondo) la Malga Mondifra’ 1636 m (ore 0,30). Superata la malga, si volge a destra imboccando la Val Gelada; si rimonta un comodo valloncello e dopo un tratto più piano si aff ronta un ripido costone con frequenti zig-zag, tenendosi nel centro o sulla sinistra, a seconda delle condizioni della neve. Si evita un salto di rocce imboccando un canalino sulla sinistra sino ad un vasto ripiano (ore 1,30–2,00); da qui senza via obbligata si piega a sinistra risalendo sino alla Bocchetta di Mondifra’ 2402 m, evidente forcella del crestone Mondifra’-Sasso Alto (ore 1,00–3,00).

Discesa: dalla bocchetta ci si abbassa in direzione nord lungo un ripido canale (questa convalle è denominata Val Larga), sovente ricoperto da slavine, che porta ad un primo ripiano. Tenendosi a sinistra, vicini alle rocce del Mondifra’ Basso, grazie a un ripido canalino si raggiunge un terreno più aperto che ci inserisce nella Val Centonia; sulla destra incombono la mole poderosa del Cimon della Pozza e la linea slanciata del “Il Pulpito o Frate”. Si prosegue con ripida discesa in una fi tta vegetazione di ontani lungo la Val Centonia, tenendosi nel mezzo fi no a raggiungere il sentiero che porta a Malga Scale (ore 1,00). Lo si segue verso sinistra, dapprima in discesa, poi, rimesse le pelli, in leggera salita fi no a raggiungere il ponte sul fi ume Meledrio.

Variante a): poco prima di raggiungere il ponte imboccare una strada in leggera salita che con dolce progressione ci porta alla Malga Mondifra’ e da qui alla partenza della Cabinovia del Grosté (ore 1,30–2,30)

Variante b): attraversare il ponte sul fi ume Meledrio e seguire la strada che sul versante opposto porta alla Malga Pra’ dal Mazza a circa 1450 m e conduce in breve alla S.S. Dimaro-Campiglio (ore 1,00–2,00) poco sotto il Ristorante Genzianella; in questo caso dovremo predisporre un mezzo per il ritorno a Campo Carlo Magno.