19 Rifugio XII Apostoli 2489 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 19 Rifugio XII Apostoli 2489 m

Salita: da Plaza, raggiungibile anche in macchina, si prosegue per strada forestale, passando vicino al Vivaio Forestale, sino al bivio per la Val Brenta. Si prosegue verso destra e si raggiunge, lungo la strada forestale, il Lago d’Agola 1595 m (ore 1,30). Superato il lago sulla destra si sale ora in direzione sud piegando verso sinistra, dapprima tra vegetazione rada poi più fi tta, puntando ad una selletta tra la Cima Pra’ dei Camosci e la Pala dei Mughi. La si raggiunge in corrispondenza di un vasto pianoro, il Pian di Nardis detto anche Lago Asciutto (ore 1,00– 2,30). [Qui si può giungere anche partendo da Pinzolo, utilizzando gli impianti del Doss del Sabbion; ci si abbassa lungo la cresta Sud-Est fi no al Passo Bregn de l’Ors 1836 m, e si prosegue in direzione della Val Nardis traversando in diagonale un ripido pendio boscoso sulle tracce del sentiero estivo. Questo percorso permette di ridurre il dislivello a circa 700 m ed il tempo di salita a ore 3,00]. Si attraversa il piano in tutta la sua lunghezza in direzione est portandosi fi n sotto le rocce della sua estremità; si volge a sinistra salendo un ripido canalone (valanghe) e, superato il salto, ci si riporta a destra al di sopra delle rocce. Si sale ora direttamente in direzione est e piegando a destra si raggiunge il Rifugio XII Apostoli 2489 m (ore 2,00–4,30).

Discesa: lungo l’itinerario di salita.

stazione intermedia della Cabinovia Pinzolo-Campiglio (Plaza) 1148 m

stazione intermedia della Cabinovia Pinzolo-Campiglio (Plaza)