18 Cima di Lagorai

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 18 Cima di Lagorai

Grandiosa escursione tardo-primaverile dalla discesa impegnativa. Riservata a scialpinisti esperti.

Salita: Alzarsi lungo i numerosi tornanti della strada forestale per Malga Valsorda Prima, poi a quota 1770 m proseguire a mezzacosta verso Passo Val Cion (2073 m). Dal passo, senza togliere le pelli, si attraversa sotto al versante Est del Col dei Fiori, perdendo quota il meno possibile. Giunti in un’ampia conca, si riprende a salire in direz. Ovest per un vallone chiuso a destra da alcune fasce rocciose. Superate le prime balze ci si inoltra in un grande anfi teatro (direz. Nord-Ovest)*, puntando ad una ripida spalla nevosa sulla sinistra che quasi sempre deve essere affrontata con gli sci in spalla (utili i ramponi). Si raggiunge così il tratto sommitale dell’ampia dorsale meridionale, percorrendola fi no in vetta.

Discesa: Dalla cima scendere verso Sud, lungo il ripido pendio a destra della dorsale appena percorsa. Aggirare alcuni risalti e abbassarsi in una conca pianeggiante, quindi proseguire in un ampio canalone delimitato da fascie rocciose; con un ultimo tratto ancora ripido (tenersi a destra) si raggiunge la piana delle Buse Basse, andando ad immettersi nell’impluvio della Valsorda. In corrispondenza di un ponte sul ruscello (1825 m) intercettare la strada forestale che riporta a valle (brevi tratti in leggera salita).

*In alternativa è possibile salire alla Cima di Lagorai Orientale (2530 m), rimontando la ripida forcelletta che chiude l’anfi teatro (quota 2486 m) e piegando sulla cresta in direz. Est (utili i ramponi). Si rientra poi per la via di salita, con la possibilità di scollinare direttamente in Valsorda dalla sella che precede il Col dei Fiori.

Ponte Conseria, 1470 m

Ampio parcheggio

Entrati in Val Campelle (vedi itinerario n. 17), si prosegue fi no al ponte dove termina la strada.