17 Traversata del Montalon

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 17 Traversata del Montalon

Escursione ideale per approfondire la conoscenza della zona, in un susseguirsi di scorci sempre diversi. Se ne consiglia l’effettuazione in primavera, con neve trasformata.

Salita: Oltre il torrente seguire la strada forestale, imboccando al primo tornante il sentiero estivo n. 362, scomodo ma ben segnalato. Quando la vallata si apre, verso quota 1710 m, continuare in piano fi no alla base dei versanti meridionali della Pala del Becco, quindi alzarsi verso Forcella Montalon. Dal passo traversare verso destra (abbassandosi il meno possibile) e scollinare oltre la sella denominata Mugon: continuare quindi a mezzacosta, passando alti sopra il Lago delle Stellune, fino a Forcella Valsorda*. Da qui si prosegue per un centinaio di metri sul versante opposto (direz. Sud- Est), rimontando appena possibile la stretta fascia rocciosa sulla destra (eventualmente con gli sci in spalla). Si accede così ai pendii sommitali del Montalon, raggiungendo la cima con un breve tratto verso Ovest.

Discesa: Abbassarsi verso Sud fi no a Malga Valsorda Seconda, dove si imbocca una strada forestale che scende a sinistra. Dopo un ponte sul ruscello avanzare in falsopiano per 1 km circa (brevi tratti in salita), quindi scendere lungo i numerosi tornanti fi no in loc. Ponte Conseria, dove arriva la strada asfaltata. Da qui, se non si è prevista una seconda macchina d’appoggio, raggiungere a piedi il Rif. Carlettini (circa 1,3 km), dove è possibile tagliare per prati fi no al punto di partenza.

*Volendo tralasciare la Cima del Montalon, da Forcella Valsorda è possibile scendere direttamente a valle passando dai Laghi delle Buse Basse (direz. Est e poi Sud). In questo caso si raggiunge la strada forestale all’altezza del ponte a quota 1825 m.

Albergo SAT Lagorai, 1340 m (Punto di Arrivo distante 1,6 km)

Dalla Valsugana attraversare il paese di Strigno e la frazione di Spera, seguendo le indicazioni per il Rif. Crucolo. Da qui si entra in Val Campelle, imboccando a quota 1325 m un stradina in discesa sulla sinistra (bivio ben segnalato per Hotel SAT Lagorai). Disponendo di due macchine conviene lasciarne una in loc. Ponte Conseria, più avanti sulla strada (1,6 km).