17 Bocca di Brenta 2552 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 17 Bocca di Brenta 2552 m

Salita: da Plaza, raggiungibile anche in macchina, si prosegue per strada forestale, passando vicino al vivaio forestale, sino al bivio per la Val d’Agola. Si prosegue a sinistra sino alla Malga Brenta Bassa 1268 m, e più avanti fi no alla teleferica per il Rifugio Brentei. Si piega a destra sotto un salto di rocce e si imbocca senza sci una cengia obliqua in salita verso destra (Scala della Val Brenta, punto chiave della salita). Sopra il salto si prosegue a sinistra e poi, senza via obbligata, si raggiunge il pianoro di Malga Brenta Alta 1666 m (ore 2,30). Si punta ad un evidente canale che collega il tratto mediano con quello superiore della Val Brenta sotto il Crozzon di Brenta, che si supera con stretti zig-zag. Si prosegue ora sul fondo del vallone, si superano sulla destra alcuni salti di roccia e si perviene alla Bocca di Brenta 2552 m (ore 2,30–5,00). Volendo raggiungere il Rifugio Pedrotti alla Tosa ci si abbassa alcuni metri sul versante sud-est e per cengia verso destra in pochi minuti si perviene al rifugio 2491m.

Discesa: lungo il percorso di salita. Dopo la Malga Brenta Alta tenersi a sinistra per andare ad imboccare “La Scala”, il passaggio che dall’alto non è del tutto evidente e che consente di superare senza sci il salto di roccia sottostante.

stazione intermedia della Cabinovia Pinzolo-Campiglio (Plaza) 1148 m

stazione intermedia della Cabinovia Pinzolo-Campiglio (Plaza)