16 Traversata dal M. Setole al M. Valpiana

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 16 Traversata dal M. Setole al M. Valpiana

Escursione dall’alto valore paesaggistico, da percorrere con nevi ben assestate. La cresta di collegamento tra le due cime va percorsa quasi integralmente con gli sci in spalla, quindi risultano utili i ramponi. In alternativa la sola salita al M. Setole è una facile e sicura escursione invernale.

Salita: Seguire la lunga forestale, attraversando la Val dei Cantieri (quota 1450 m) e proseguendo verso Malga Cere (1710 m). Usciti dalla vegetazione oltrepassare anche Malga Valpiana (1840 m), portandosi sulla dorsale meridionale che sale al M. Setole. Dalla cima abbassarsi sul crinale opposto (Nord), togliendo gli sci nella seconda parte, quindi traversare alla base di un evidente bastione roccioso per raggiungere Forcella Maddalena. La cresta Est del M. Valpiana si percorre con gli sci in spalla, rimontando direttamente in vetta.

Discesa: Abbassarsi per pochi metri in direz. della cima del Bortolo, fi no alla sella che si affaccia sul versante Ovest: si scende con attenzione lungo un canalone, piegando poi verso destra per portarsi sui pendii soprastanti Malga Ziolera. Da questa scendere nella spianata sottostante, andando ad imboccare il sentiero estivo n. 361 (sinistra idrografi ca). Dopo alcuni tratti di bosco molto fi tto si incrocia una forestale: a seconda dell’innevamento valutare se seguirla o se proseguire sul sentiero per tagliare alcuni tornanti. Usciti dal bosco attraversare un ultimo prato fi n sulla strada asfaltata, ritornando a piedi al punto di partenza (1,5 km circa).

Strada forestale per malga Cere, a quota 1280 m

Entrare in Val Calamento (vedi itinerario n. 12), proseguendo per qualche centinaio di metri oltre la chiesetta: appena dopo un piccolo ponte si trova la diramazione forestale per malga Cere (in corrispondenza di un cartello del 118). Disponendo di due macchine conviene lasciarne una al punto di rientro, più avanti sulla stessa strada (1,5 km circa).