15 Traversata di Cima Ziolera

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 15 Traversata di Cima Ziolera

Itinerario primaverile che raggiunge una delle cime più estetiche del massiccio. La cresta sommitale richiede passo sicuro.

Salita: Prendere la strada innevata fi no a Passo Manghen, eventualmente tagliando qualche tornante nella parte alta. Dal Passo (2013 m) scendere a ridosso delle rocce di destra, ritrovando la strada più in basso: seguirla fi n oltre l’impluvio del Rio Paganini (1870 m), dove si rimettono le pelli per dirigersi verso la bella conca del Lago delle Buse (direz. Sud-Est). Alzandosi sopra il lago si raggiunge Forcella Ziolera* (eventualmente sci in spalla), piegando quindi lungo la cresta Nord-Est fi no in vetta. Attenzione nell’ultimo tratto esposto.

Discesa: Si intraprende la discesa lungo la cresta opposta, percorrendo con i ramponi il primo tratto affi lato, fi no a quota 2400 m circa. Da qui la dorsale si fa più ampia ed è possibile mettere gli sci, avendo cura di non tenersi troppo a destra per la possibile presenza di cornici. Raggiunta la forcella del Frate (quota 2228 m) si piega sul bel versante Nord, scendendo fi no ad intercettare la strada percorsa in salita.

*Un’altra bella possibilità, tecnicamente più semplice della precedente, è quella di piegare a sinistra da Forcella Ziolera, traversando sui pendii che danno accesso alla Cima dele Buse Todesche. In discesa conviene poi percorrere l’impluvio della Val Ziolera

Malga Valtrighetta, quota 1430 m

Dalla Valsugana si seguono le indicazioni per Passo Manghen, oltrepassando il paese di Telve ed entrando in Val Calamento. Dove la strada principale rimane chiusa per neve, imboccare a sinistra una stradina in discesa che porta a Malga Valtrighetta (200 m).