15 Cima Brenta 3150 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 15 Cima Brenta 3150 m

Salita: l’itinerario si svolge sul versante nord-ovest lungo la Vedretta di Brenta Superiore, compresa tra la Cima Massari e la Cima Mandron. Dal Rifugio Tuckett, raggiungibile con l’itinerario 14, si scende rapidamente nel vallone alla base della Cima Massari. Da qui ci si innalza verso destra evitando con ampi zig-zag alcuni salti di roccia. Si rimonta tutta la ripida vedretta fi no a raggiungere una vasta conca nevosa compresa tra le Torri di Kiene a sinistra e la Cima Mandron a destra. Si attraversa tutta la conca portandosi verso il suo punto estremo a sinistra; qui si abbandonano gli sci (ore 3,00). Si sale lungo facili rocce ad un intaglio della cresta Nord- Ovest e la si percorre sul fi lo fi no alla Cima Brenta Occidentale 3124 m. Si scende per pochi metri nell’intaglio tra le due cime ed evitando sulla sinistra il torrione terminale si raggiunge la vetta di Cima Brenta 3150 m (ore 2,00–5,00).

Discesa: per la via di salita fino al Rifugio Tuckett (ore 2,30). Di qui in Val Brenta con l’itinerario per la Bocca di Tuckett (ore 2,00–4,30).

Salendo da Vallesinella e raggiunto il Rifugio Casinei, si prende il percorso del sentiero estivo al Rifugio Brentei e lo si segue fi no al ripiano a quota 2048 m, sotto Cima Fridolin, all’incrocio col sentiero che scende dal Rifugio Tuckett. Da qui si sale a sinistra puntando direttamente alla Vedretta di Brenta Superiore che si raggiunge con percorso diretto attraverso larghi pendii in ascesa costante.