14 Bocca di Tuckett 2648 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 14 Bocca di Tuckett 2648 m

Salita: dalla stazione di arrivo della Cabinovia del Grosté 2437 m si sale alla stazione di arrivo della seggiovia omonima e poi ci si abbassa verso sud evitando, a destra e sinistra, alcuni salti di rocce. Di utile orientamento è un caratteristico masso piramidale che va aggirato a valle. Sempre traversando obliquamente si raggiunge la conca della Vedretta di Vallesinella Inferiore, e si scende lungo una piccola conca oppure lungo il crinale fi no ad aggirare lo spigolo Ovest del Torrione di Vallesinella (parete Anna) a circa 2200 m (ore 1,00). Di qui, montate le pelli, si traversa sotto il Castelletto Inferiore e, senza salire verso il Rifugio Tuckett, si punta ad una minuscola selletta che consente di calarsi con breve discesa nel vallone sotto il rifugio. Senza via obbligata si risale lungo la facile vedretta sino alla Bocca di Tuckett 2656 m (ore1,30–2,30).

Discesa: con bella discesa si scende alla selletta o si traversa in quota sotto il Castelletto di Mezzo, fi no al Rifugio Tuckett (ore 0,30). Tenendosi sulla sinistra si scende attraverso un labirinto di grossi massi con magnifi ca discesa, costeggiando il Croz dei Casinei sino a inserirsi sulla traccia del sentiero estivo, che si segue a sinistra senza abbassarsi sino quasi al Rifugio Casinei. Poco prima del rifugio si scende per un ripido canalino (possibili valanghe) tra una fi tta vegetazione sino ad incrociare due volte il sentiero estivo. Al secondo incrocio lo si segue verso sinistra sino al Rifugio Vallesinella 1513 m (ore 1,00–1,30). [Da qui si può raggiungere Madonna di Campiglio lungo la strada di Vallesinella (ore 0,45)]. Poco oltre il rifugio si imbocca sulla sinistra una ripida mulattiera che, passando dalle Cascate Basse di Vallesinella, porta a Plaza ed alla stazione intermedia della Cabinovia Pinzolo-Campiglio 1150 m (ore 0.30–2,00).