13 Cima Sella 2917 m (Percorso Ski Alp)

Giudicarie

Informationen zur Tour 13 Cima Sella 2917 m (Percorso Ski Alp)

Dalla stazione di arrivo della Cabinovia del Grosté lungo il canalino Ski Alp. Discesa in Val Brenta (Plaza) attraverso Malga Vallesinella Alta

Salita: dalla stazione di arrivo della Cabinovia del Grosté 2437 m ci si innalza fi no alla stazione di arrivo della Seggiovia omonima e poi ci si abbassa verso sud evitando, a destra e sinistra, alcuni salti di rocce. Di utile orientamento è un caratteristico masso piramidale che va aggirato a valle. Sempre traversando obliquamente si perviene all’ampia conca della Vedretta di Vallesinella Inferiore, poi si scende lungo una piccola conca oppure lungo il crinale fi no ad aggirare lo spigolo Ovest del Torrione di Vallesinella (parete Anna) a circa 2200 m (ore 1,00). Di qui, montate le pelli, si risale il ripido pendio sovrastante sino ad un canale che consente di superare, senza sci, una fascia di rocce. Rimessi gli sci si procede sul fondo del vallone che di nuovo si impenna in uno stretto canalino, anch’esso da superare senza sci. Si perviene così ad una stretta bocchetta dalla quale, con un delicato traverso verso sinistra, si raggiunge l’ampia conca della Vedretta di Vallesinella Superiore. Da qui ci si dirige alla Cima Sella e, superato un piccolo gradino roccioso, si raggiunge l’intaglio tra le due punte della cima. Lasciati gli sci pochi metri sotto l’intaglio, su roccette non sempre facili si raggiunge la vetta 2917 m (ore 2,30–3,30).

Discesa: dalla cima si scende con attenzione fi no ai piedi della stessa. Si traversa a destra tenendosi in alto per non perdere quota, sino a raggiungere la sella che si aff accia sul canalino Nord (vedi itinerario 12). Lo si scende con attenzione (possibili piccole valanghe) e con magnifi ca discesa si raggiunge, ai piedi dello spigolo Ovest del Torrione di Vallesinella, il punto in cui durante la salita si sono applicate le pelli. Ci si abbassa lungo il pendio con discesa entusiasmante e, raggiunto il limite del bosco, facendo attenzione ad alcuni salti di roccia si scende per fasce oblique verso destra fi no a giungere a Malga Vallesinella Alta. Imboccare ora la traccia del sentiero estivo (cartelli indicatori) sulla destra del fi ume (primo tratto esposto) ed abbassarsi poi, traversando verso destra lungo un pendio tormentato da valanghe. Si giunge così al Rifugio Vallesinella 1513 m (ore 2,00). [Da qui è possibile raggiungere Madonna di Campiglio lungo la comoda strada di Vallesinella, chiusa al traffi co durante l’inverno (ore 0,45)]. Poco oltre il rifugio si imbocca sulla sinistra una ripida mulattiera che, passando per le Cascate Basse di Vallesinella, scende a Plaza e alla stazione intermedia della Cabinovia Pinzolo- Campiglio 1150 m (ore 0,30–2,30).