13 Anello di Cima Cagnon (Crozi d’Ezze)

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 13 Anello di Cima Cagnon (Crozi d’Ezze)

Breve ma intenso itinerario che raggiunge la massima elevazione sciabile dei Crozi d’Ezze. Se ne consiglia l’effettuazione in primavera, con neve trasformata.

Salita: Prendere la forestale con le indicazioni per Malga Bolenga e Malga Cagnon ed inoltrarsi su terreno pianeggiante per 3 km circa. Giunti in vista di Malga Cagnon di Sotto (quota 1700 m), seguire verso Sud-Ovest le indicazioni del sentiero estivo per Passo Palù, traversando a mezzacosta sopra il torrente. Giunti in una conca a quota 1850 m, si piega in una valletta laterale (direz. Sud-Est) salendo a ridosso dei bastioni rocciosi sulla destra (attenzione nel primo tratto ripido). Alcune semplici balze conducono all’anfi teatro sottostante la Bocchetta di Cagnon, dove si piega a sinistra verso la sella che collega Cima Cagnon ai Crozi d’Ezze. Da qui risalire uno sperone verso destra (direz. Sud), percorrendo solitamente a piedi gli ultimi metri.

Discesa: Imboccare l’evidente vallone che degrada verso Nord, sul versante opposto a quello di salita, traversando gradatamente verso destra (attenzione ad alcuni imponenti canali valanghivi). Dopo un tratto pianeggiante si entra nel bosco, dove si sfruttano alcune fasce di vegetazione più rada per abbassarsi fi n sulla riva del torrente Maso. Attraversando su un ponticello all’altezza di Malga Bolenga, si ritrova la strada forestale percorsa all’andata.

Malga Valtrighetta, quota 1430 m

Dalla Valsugana si seguono le indicazioni per Passo Manghen, oltrepassando il paese di Telve ed entrando in Val Calamento. Dove la strada principale rimane chiusa per neve, imboccare a sinistra una stradina in discesa che porta a Malga Valtrighetta (200 m).