12 Monte Pastronezze

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 12 Monte Pastronezze

Bel circuito che in discesa regala spesso neve polverosa. L’attraversamento dei pendii sommitali richiede in ogni caso un buon assestamento del manto nevoso.

Salita: Prendere le indicazioni per Malga d’Ezze, proseguendo sul sentiero estivo n. 315 da quota 1255 m. Una volta entrati nell’impluvio della Val d’Ezze, si fi ancheggiano le fasce rocciose dei Crozi della Serra (sulla destra), fi no ad una zona di bosco più rado (quota 1750 m). Risalire quindi nei pressi di un canalone che scende dal versante Sud-Ovest: dal limite della vegetazione, si prosegue fi no ad una selletta, dove il crinale di destra si congiunge ai pendii sommitali. Si attraversa con cautela l’intero versante (direz. Nord-Est), portandosi alla base della cresta Est: affrontare eventualmente con gli sci in spalla il primo tratto ripido, quindi dall’antecima raggiungere in piano la vetta principale.

Discesa: Tornare lungo la cresta, abbassandosi fi no alla sella nei pressi del Col di Fregio. Da qui piegare sul versante Nord, tenendosi sulla destra idrografi ca della Val Capovacche. Verso quota 1700 m si scollina a destra per raggiungere Malga Pastronezze (1480 m): da questa conviene tornare leggermente verso sinistra, scendendo nel bosco in direz. Nord fi no alla spianata della Val Calamento (con scarso innevamento nell’ultimo tratto è consigliabile seguire la forestale). Giunti nel fondovalle si costeggia il torrente (destra idrografi ca), andando ad intercettare la strada forestale che riporta al punto di partenza.

Ponte del Saltón, quota 1070 m

Ampio parcheggio dal quale si diparte la strada forestale che entra in Val di Fregio.

Da Borgo Valsugana seguire le indicazioni per Passo Manghen, oltrepassando il paese di Telve ed entrando in Val Calamento. Sulla sx, appena prima del Ponte del Saltón, si trova un ampio parcheggio dal quale si diparte la strada forestale che entra in Val di Fregio.