11 Sella di Cima Grosté da nord 2850 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 11 Sella di Cima Grosté da nord 2850 m

Salita: dalla stazione di arrivo della Cabinovia del Grosté 2437 m si risale rapidamente al punto di arrivo della omonima seggiovia e da qui, dirigendosi verso sud-est, si prosegue su terreno ondulato, dapprima in salita e poi in leggera discesa, fin sotto le rocce verticali della Cima Grosté. Ci si innalza in direzione del ripido pendio nevoso con ampi zig-zag, poi si supera direttamente il punto più ripido nel suo centro e si prosegue sino alla Sella che si aff accia sul versante sud 2850 m (ore 1,30). [Volendo raggiungere la cima, si lasciano gli sci e si risale una fessuretta obliqua da sinistra verso destra, spostata di circa 10 m a destra rispetto allo spigolo; si perviene così alla vasta piattaforma inclinata di Cima Grosté 2897 m (ore 0,30); variante consigliabile solo ad alpinisti esperti].

Discesa: per l’itinerario di salita. Possibili piccole valanghe sul tratto ripido.