11 M. Ciste, C. Mendana e C. di Saleri

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 11 M. Ciste, C. Mendana e C. di Saleri

La discesa dal Monte Ciste lungo la via di salita è forse più appagante dal punto di vista sciistico, ma la traversata qui proposta permette di addentrarsi in uno scenario unico! Da intraprendere solo con buona visibilità e nevi assestate.

Salita: Dopo un primo tratto lungo la strada, a quota 1330 m imboccare una mulattiera sulla destra. Raggiunte le prime baite (1460 m), alzarsi per prati fi n nei pressi di Malga Ciste: da questa traversare gradualmente verso sinistra puntando alla base del crinale Sud-Est, che si percorre fi no in vetta. La presenza di alcune rocce obbliga a togliere gli sci negli ultimi metri.

Discesa: Dalla cima seguire la tortuosa dorsale Nord-Ovest: dopo il primo tratto in discesa si rimettono le pelli, proseguendo in saliscendi lungo la cresta. Raggiunta Forcella Mendana, un risalto più ripido (da percorrere eventualmente con gli sci in spalla) conduce alla prima elevazione delle Cime di Saleri. A questo punto scendere per i bei pendi rivolti a Sud, oltrepassando Malga Sette Selle e affrontando con cautela l’ultima sezione (vedi itinerario n. 10). Dalle baite in loc. Suerta si imbocca la strada che riporta al punto di partenza.

strada per loc. Suerta, solitamente percorribile fi no a quota 1150 m

strada per loc. Suerta, possibilità parcheggio a quota 1150 m

Da Borgo Valsugana raggiungere Telve e poi Torcegno. Superato quest’ultimo, prendere a destra per loc. Campestrini: si attraversa il paese seguendo le indicazioni per loc. Suerta, alzandosi fi n dove la strada rimane innevata.