10 Cima Templaro

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 10 Cima Templaro

Questa soleggiata escursione raggiunge una cima di importanza secondaria, dalla quale sarà comunque possibile proseguire fi n sul vicino Sasso Rosso (2312 m). Il tratto di discesa sotto Malga Sette Selle richiede nevi sicure.

Salita: Continuare lungo la strada fi no alle idilliache baite di Suerta, quindi attraversare la valle seguendo una stradina in leggera discesa. Si risale verso Sud-Ovest scollinando oltre il crinale del Monte Carli, dove una tortuosa forestale permette di alzarsi fi no a quota 1850 m. Da qui seguire la dorsale in direz. Nord-Ovest e poi la cresta fi no in vetta, prestando attenzione ad alcuni tratti esposti.

Discesa: Da Cima Templaro ci si abbassa verso Nord, piegando poi nell’impluvio della Valle di Sette Selle (direz. Sud). Oltrepassata la malga, tenersi alti a mezzacosta (sinistra idrografi ca) e affrontare con attenzione l’ultimo ripido risalto. In loc. Suerta ci si ricongiunge alle tracce di salita.

Strada per loc. Suerta, solitamente percorribile fino a quota 1150 m

Strada per loc. Suerta, possibilità di parcheggio a quota 1150 m

Da Borgo Valsugana raggiungere Telve e poi Torcegno. Superato quest’ultimo, prendere a destra per loc. Campestrini: si attraversa il paese seguendo le indicazioni per loc. Suerta, alzandosi fi n dove la strada rimane innevata.