1 Anello dell’Oscivart

Alta Valsugana

Informationen zur Tour 1 Anello dell’Oscivart

Panoramico itinerario che costituisce un’alternativa meno frequentata alla classica cima del M. Fravort, raggiungibile in ogni caso. Salita sconsigliata nei giorni di vento forte.

Salita: Sulla destra idrografi ca del rio parte il sentiero che risale il primo tratto nel bosco fi no a Malga Volpis. Da qui deviare verso sx, prendendo a risalire l’ampio vallone; raggiunto e oltrepassato Maso Stoana portarsi alla base del crinale Ovest, che si segue integralmente fi n sulla cima dell’Oscivart. Volendo è possibile proseguire fi no al Monte Fravort, 2347 m.

Discesa: Scendere verso Sud in un ampio anfi teatro racchiuso da pareti rocciose. Dopo un tratto pianeggiante proseguire per il vallone lungo alcune fasce disboscate dalle valanghe (direz. Sud- Ovest), ricollegandosi alle tracce di salita verso quota 1700 m.

Se la strada alta è sgombera dalla neve è possibile partire da Maso Ton, 1550 m, abbreviando il dislivello ed evitando il primo tratto di bosco fi tto. In questo caso imboccare una stradina in salita sulla sinistra, 600 m circa dopo il paese di Kamauz.

loc. Tingherla, 1350 m

Ampio parcheggio nei pressi del torrente.

Da Pergine Valsugana si entra in Val dei Mocheni, seguendo le indicazioni per Frassilongo- Roveda-Kamauz. Da qui per loc. Tingherla*: oltrepassato l’Agritur TinglerHof, continuare in leggera discesa fi no a raggiungere un ampio parcheggio nei pressi del torrente.