Tour Pineta di San Romedio

Val di Non

Informationen zur Tour Tour Pineta di San Romedio

Un bellissimo itinerario circolare dal Pineta al Museo Retico e fino al Santuario di San Romedio lungo il bellissimo percorso nella roccia, per poi salire nuovamente al punto di partenza.

Si percorre il sentiero panoramico scavato nella roccia, che sovrasta la strada e il torrente, quindi, la strada asfaltata per ca. 200 m, sulla sinistra. Nei pressi del Ristorante Mulino si prende una ripida stradina asfaltata sulla destra, che sale tra i meleti. Raggiunta quasi la cima, sulla destra si snoda un sentiero pianeggiante che, più avanti (scavato nella roccia e messo in sicurezza) conduce al santuario. Dopo gli ultimi 700 m su strada asfaltata, prima di attraversare il ponticello in pietra, si scorge il tetto del santuario. 50 m dopo il ponte, una gradinata in ciottolato sale alla porta d’ingresso.

È possibile prolungare il tour, visitando Sanzeno. Nei pressi del Ristorante Mulino, si prosegue per ca. 500 m fino al centro del paese (basilica romanica, Casa De Gentili e Museo Retico), da cui riparte il sentiero scavato nel canyon.

Pineta Naturalmente Hotels (883 m)