Sentiero Waldbergbauer

Informationen zur Tour Sentiero Waldbergbauer

2071 m
IL sentiero Waldbergbauer con 7 stazioni

Dal Niederhof si segue la strada forestale fino al Oberhof, dove comincia il SAT 26 per il bosco. Proseguire il sentiero fino all’incrocio con SAT n°24A. Poi a sinistra fino al “Suachbichl”. Breve tratto sul SAT n° 15 A e seguire sul SAT 15 a ovest, fino di arrivare (a destra) alla strada forestale Sebelwald. Dopo s’imbocca una strada a sinistra ben visibile ma non segnata, che porta giù al SAT n° 15, tramite il quale si arriva al maso Stallwieshof. Da qui si ritorna e s’imbocca di nuovo il sentiero non segnato a destra che porta al maso Greithof. Da qui in leggera discesa su SAT n° 15 A. Dopo avendo superato il bosco, s’imbocca la strada a sinistra per far ritorno (sul tracciato e la strada forestale n°8) al Niederhof. Esiste anche un foglio illustrativo che informa sul itinerario che è da ottenere nel centro visitatori del Parco Nazionale culturmartell o nell'Associazione Turistica. Oltre a ciò è possibilie scaricarlo sul sito del Comune Martello.

Maso Niederhof al di sopra di Hölderle

L'intero itinerario è ottimamente segnalato. Il simbolo del sentiero, la pigna del cembro, segnala la via. Il percorso didattico Waldbergbauer costeggia tanti masi. Ci si trovano z "stazioni" lungo il percorso, che informano sul Waldberg.

Il percorso Waldbergbauer-Weg costeggia tanti terreni privati e masi, dove gli escursionisti possono vivere da vicino la quotidiana e lavorativa delle famiglie. Si prega di rispettare la cultura del posto e le proprietà.

D'inverno è possibile fare il percorso con le ciaspole.

Nei pressi del maso Niederhof possiblità di parcheggiare.

Per la Val Venosta fino a Coldrano e da lì per la Val Martello fino a Ganda. Qui si svolta a destra per Martello. Da lì inizia la strada che porta attraverso Premstl al maso Niederhof.