Sentiero storico

Tires

Informationen zur Tour Sentiero storico

Escursione intorno a Tires

Dalla chiesa parrocchiale l'escursione esce prima dalla valle attraverso il paese fino a quando la Völsegg-Weg si dirama a destra (cartello con il nome della strada). Proseguire su questa strada fino alla segnaletica del Club Alpino. Seguire le indicazioni per Völsegg fino a quando la passeggiata si dirama a sinistra. Seguite questa discesa e proseguite sul sentiero n. 6A in direzione St. Kathrein fino a raggiungere la strada principale.

Attraversare questi e subito sotto fino al Galgenwiesl. Seguite lo stesso percorso fino al segnavia 6B, che porta al punto panoramico Völsegg. Lì si passa davanti al nuovo edificio e al primo bivio lungo il sentiero che porta al "Thalerbühel" (cartello informativo). A questo punto si sale per il sentiero n. 4 fino a San Sebastiano e poi a Wuhnleger.

Da qui seguire le indicazioni per Lavina Bianca e St. Prendi l'autobus per tornare a Tires. Il percorso storico si snoda attraverso l'intera area comunale abitata di Tires. Nel corso dell'escursione si passano 11 punti di interesse storico, contrassegnati da cartelli e cartelli informativi. Fuori dal paese si trova prima il "Galgenwiesl", l'antico luogo di esecuzione del tribunale. Poi si raggiunge la posizione dell'antico castello di Völsegg. Il tratto successivo tra l'antico castello e il Thalerbühel potrebbe essere il più antico percorso di accesso alla valle, già intrapreso in epoca preromana. Via San Sebastiano e la Wuhnleger Alm fino a Lavina Bianca, che dal 1811 è una stazione climatica. Attraverso la casa del parco naturale fino a S. Cipriano, passando per la fornace di calce e mattoni fino alla chiesetta accanto alla strada.

Chiesa parrocchiale di Tires

San Cipriano

Consiglio: La casa del Parco Naturale dello Sciliar all'ingresso della Val Ciamin in località Lavina Bianca si trova nell'ex segheria "Steger Säge", un raro esempio di segheria veneziana ad acqua. Insieme alla zona abitativa restaurata, la segheria funzionante è un esempio di artigianato e cultura alpina. Un'area geologica è stata completamente ridisegnata che rappresenta realisticamente la struttura del massiccio dello Sciliar e la rende comprensibile. L'ingresso alla Casa del Parco Naturale è gratuito.

Tires, nel centro del paese

In autobus da Bolzano a Tires.

Dall'uscita dell'autostrada Bolzano Nord, prendere la strada statale in direzione Brennero fino a Prato all'Isarco. Svoltare nella galleria in direzione Fiè, Siusi, Castelrotto e dopo circa due chilometri seguire le indicazioni per il Val di Tires fino a raggiungere il paese di Tires.