Sentiero sorgente

Braies

Informationen zur Tour Sentiero sorgente

Questo sentiero naturalistico nella Valle di Braies in Alto Adige è altamente consigliato per tutta la famiglia.

Attraversare il prato sul sentiero fino al margine del bosco. Oltre le rovine di una vecchia segheria ad acqua. Il sentiero sorgente inizia sul lato opposto del Rio Braies (pannello informativo). Sempre lungo il torrente fino alla fine del percorso natura. Da qui o si ritorna lungo lo stesso sentiero o si prosegue fino alla strada forestale e poi si svolta a destra lungo la strada forestale, inizialmente in leggera salita, per tornare al punto di partenza. Maite è il nome dell'area dove si trova questo sentiero didattico.

Su una grande superficie piana, l'acqua sgorga da molte sorgenti, formando piccoli ruscelli e alimentando, tra l'altro, un allevamento ittico. Tutti i punti di erogazione della sorgente sono noti come sorgente Maite, una parte della quale garantisce l'approvvigionamento di acqua potabile della popolazione locale. Lungo il sentiero, che si trova a 1400 metri sul livello del mare, l'escursionista troverà otto pannelli informativi che descrivono le caratteristiche principali delle sorgenti e lo invitano a seguire il sentiero dell'acqua tra cielo e terra. Il sentiero è particolarmente interessante per le famiglie con bambini, poiché il paesaggio del torrente cambia continuamente e invita quasi a giocare.

Punto di partenza direttamente da Braies presso l'ufficio turistico (sentiero n. 37).

a destra girando su un sentiero attraverso un prato in direzione ponticello.

idem dal punto di partenza.

Paesaggio fluviale da sogno in tutte le sue sfaccettature.

Parcheggio limitato sul lato sinistro della strada al punto di partenza

In treno fino a Monguelfo o Villabassa e in autobus fino a "Säge". In ca. 40 minuti fino all'inizio del sentiero sorgente, passando davanti alla Pensione Turmchalet.

Attraverso la Val Pusteria fino al bivio per Braies. Prendere la strada per Braies fino a raggiungere il villaggio di "Säge". La strada si divide lì. Non si dirama verso il lago di Braies, ma si prosegue verso Prato Piazza. Dopo circa quattro chilometri, l'edificio abbandonato dell'ex Bagni di Braies si trova sulla sinistra sopra la strada. Altri 500 metri più avanti sulla destra della strada c'è un cartello poco appariscente che indica il sentiero sorgente.